Palmisano & De Angelis vincono dinanzi al Tribunale di Catania con revoca del decreto ingiuntivo per incompetenza territoriale.
- Palmisano & De Angelis

- 25 nov 2025
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 27 nov 2025
Lo Studio Legale Palmisano & De Angelis, per il tramite dell’Avv. Andrea Palmisano, ha assistito due Società a cui era stato notificato un decreto ingiuntivo, emesso dal Tribunale di Catania, a fronte del preteso mancato pagamento di fatture (di elevato importo) alla Società ricorrente.
Nel proporre opposizione, lo Studio ha eccepito, anzitutto, l’incompetenza territoriale del Tribunale di Catania in luogo di quella del Tribunale di Roma, in forza della clausola di esclusività del Foro di Roma nel contratto stipulato tra le Parti; titolo giuridico su cui la Società ricorrente aveva richiesto e ottenuto l’ingiunzione di pagamento.
Nel merito, lo Studio ha altresì contestato la pretesa creditoria avversaria, deducendo l’infondatezza della stessa e la mancata prova dell’esecuzione della prestazione della controparte, nonché formulato domanda riconvenzionale in danno della Società opposta per ottenere la condanna al versamento della quota di avviamento, come contrattualmente pattuita, in favore di una delle Società assistite.
Il Giudice catanese ha accolto l’eccezione di incompetenza territoriale richiamando il consolidato orientamento di legittimità, a termini del quale “la pattuizione di un foro esclusivo ha proprio l'effetto di eliminare il concorso degli altri fori previsti dalla legge, i quali restano perciò inoperanti nei confronti delle controversie scaturenti dal contratto che contenga detta pattuizione” (ex multis, Cass. Civ., sez. VI, n. 34125/2022).
Il Tribunale di Catania, in funzione di Giudice dell’opposizione, nell’accogliere le argomentazioni difensive rese dallo Studio, ha così dichiarato la propria incompetenza territoriale a decidere la causa, revocando il decreto ingiuntivo e condannando la Società opposta alla rifusione delle spese legali, concedendo alle Parti i termini di legge per riassumere il giudizio dinanzi al Tribunale di Roma.
In allegato il testo della sentenza emessa dalla Tribunale di Catania. (I dati sensibili delle parti sono stati oscurati per ragioni di privacy).

